Addebito della separazione.

Immagine: opera d’arte di Piero Vinci Addebito della separazione. Non puo’ essere addebitata la separazione alla moglie che,in seguito ad un litigio con il marito, si allontana da casa ma poi facendo ritorno trova una nuova  serratura alla porta. In primo e in secondo grado alla donna veniva addebitata la... Continua »
aprile 18, 2016

Tribunale di Avezzano:bambina in tenera età può pernottare con il padre.

Tribunale di Avezzano:bambina in tenera età può pernottare con il padre. Immagine:opera d’arte di Elisabetta Piersanti-Roma- Merita particolare cenno questo provvedimento emesso dal Tribunale di Avezzano ottenuto dal collega Antonio Petrongolo del foro di Roma che è riuscito a far ottenere al proprio cliente il diritto di poter pernottare con la propria figlia di 15, mesi nonostante la madre non fosse... Continua »
aprile 11, 2016

Inviare foto compromettenti a terzi e’ stalking.

Inviare foto compromettenti a terzi e’ stalking. Immagine: disegno di Barbara Pirelli Quando una relazione finisce alcuni uomini o donne mettono in atto nei confronti degli ex una serie di vendette. Questo è quello che è accaduto in questa vicenda, infatti, un uomo per vendicarsi della sua ex,che lo aveva visto lasciato,ha pensato di inviare al datore... Continua »
marzo 30, 2016

Violazione degli obblighi di assistenza familiare.

Violazione degli obblighi di assistenza familiare. . Immagine: opera d ‘arte di Patrizia D’Anna Un genitore è obbligato al mantenimento dei propri figli e neppure lo stato di depressione o di disoccupazione alleggeriscono questo obbligo, di conseguenza risponde del reato di cui all’articolo. 570 c.p. il padre che non provveda al mantenimento dei propri figli. Nel... Continua »
marzo 23, 2016

Spese straordinarie per i figli,quali quelle non obbligatorie.

Spese straordinarie per i figli,quali quelle non obbligatorie. Immagine: opera d’arte di Ottaviani Tamara Una interessante sentenza del Tribunale di Roma chiarisce che non tutte le spese straordinarie sono obbligatorie, molte di esse,infatti, devono essere concordate da entrambi i genitori. Il Tribunale capitolino ha revocato un decreto ingiuntivo con cui la ex moglie richiedeva al suo ex il... Continua »
marzo 22, 2016