Fabio Campari

L’artista è anche su Facebook .

Biografia

imageimageimage
Fabio Campari
Nato il 04/05/1995 a Fiorenzuola d’Arda (PC).

Autodidatta, disegna fin da bambino i soggetti più vari: dinosauri, animali, fondali marini e l’universo. Appassionato anche di materie scientifiche, decide di frequentare il Liceo Scientifico Tecnologico, lasciando momentaneamente l’arte. A partire dal terzo anno di Liceo, infatti, ricomincia a disegnare, questa volta seriamente, ritraendo i volti di due sue amiche. Da quel momento continuerà, fino a raggiungere, due anni più tardi, una precisione iperrealistica.

Esperienze artistiche:

-Prima esposizione:
Data: 19/05/2014
Evento: Giornata dell’Arte 2014
Luogo: Parma
Breve descrizione: Gli studenti delle scuole di Parma sono invitati a mostrare le loro creazioni nate durante l’anno. Sono esposti disegni, fotografie, murales e suonano band dal vivo.
(La Gazzetta di Parma ha pubblicato sul suo sito un articolo interamente dedicato a me)

-Seconda esposizione:
Data: 01/06/2014
Evento: Mostra artistica organizzata dalla Pro Loco di Bore
Luogo: Bore (PR)
Breve descrizione: Artisti di strada e non sono invitati ad esporre i propri lavori.

-Terza esposizione:
Data: dal 22/06/2014 al 06/07/2014 (ho esposto solo alla domenica).
Evento: Infiorata
Luogo: Chiaravalle della colomba (PC)
Breve descrizione: Per la festa del Corpus Domini è possibile ammirare nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della colomba lo stupendo tappeto fiorito. Durante l’evento vengono organizzate mostre, concerti e convegni.

-Vincitore del Primo Premio al Concorso nazionale di Pittura e Poesia – Palazzo dei Congressi: Sala Colonne (mostra), Sala Mainardi (premiazione), Salsomaggiore Terme – Dal 6 al 14 Settembre 2014

-Quarta esposizione:
Data: Dall’11 al 30 Ottobre 2014
Evento: Iperrealismo
Luogo: Galleria ExpArt, Bibbiena (AR)
Breve descrizione: La Galleria ExpArt di Silvia Rossi, in via Borghi 80, Bibbiena (AR), ospita il vernissage di “Iperrealismo”, una full immersion che, grazie alle opere di 14 diversi artisti, accompagnerà il visitatore alla scoperta di quell’incredibile filone dell’arte contemporanea nato oltreoceano negli anni Settanta, che da allora ha sempre avuto seguito e successo. Special guest della mostra a ExpArt è DiegoKoi, giovane e ascendente stella dell’Iperrealismo. Di rilievo la sua presenza a Bibbiena, dopo che le sue opere sono state esposte nelle capitali dell’arte contemporanea (Parigi, New York, Hong Kong, Singapore e molte altre).

-Quinta esposizione:
Data: Dal 18 ottobre al 4 Novembre 2014
Evento: Confronti-Astrattismo/Realismo
Luogo: Galleria Mentana di Firenze
Breve descrizione: La Galleria Mentana di Firenze, in collaborazione con la Galleria ArtExpertise di Marina Volpi, ospita una collettiva di artisti mettendo a confronto l’arte realista con l’arte astratta.

-Sesta esposizione:
Data: Dal 27 Novembre al 2 Dicembre 2014
Evento: ArtItaly&Artworld
Luogo: DomagkAteliers, Monaco di Baviera
Breve descrizione: ArtItaly&ArtWorld è un ambizioso progetto espositivo che vuole mettere a confronto il lavoro artistico di artisti italiani e artisti provenienti da altre Nazioni; l’organizzazione è di Pamela Cento (Cento Produzioni Arte e Comunicazione) che proprio sul dialogo artistico fra differenti culture ha costruito le proprie basi. Cento Produzioni Arte e Comunicazione, creerà un percorso espositivo dedicato all’arte made in Italy e all’arte realizzata da artisti nati o che da anni risiedono all’estero. L’obiettivo è quello di mettere in mostra uno spaccato reale dell’arte emergente non solo italiana ma internazionale. Pamela Cento da anni promuove il talento di artisti italiani e di artisti che vivono al di fuori dell’Italia, e negli anni numerosi sono gli operatori del settore arte che sono stati coinvolti nelle esposizioni internazionali.

-Settima esposizione:
Data: Dal 24 gennaio al 13 febbraio 2015;
Evento: International Art Expo
Luogo: Milano Art Gallery – Spazio Culturale
Breve descrizione: Mostra d’arte collettiva presso la prestigiosa Milano Art Gallery – Spazio Culturale di Salvo Nugnes, nel centro storico di Milano, in collaborazione con QueenArt Studio Padova di Maria Grazia Todaro, che vedrà come ospite, durante il vernissage, il Maestro Giorgio Forattini “Il Genio della vignetta”.

-Ottava esposizione:
Data: Dal 02/05/2015 al 31/10/2015
Evento: Milano Expo 2015 International Contemporary Art a cura di Giorgio Grasso e Bosmat Niron
Luogo: Centrale Taccani, Trezzo sull’Adda
Breve descrizione: L’Istituto Nazionale di Cultura organizza “Milano Expo 2015 International Contemporary Art” in collaborazione con Enel – Official Global Partner EXPO – la quale aprirà le porte della storica e prestigiosa sede della centrale Taccani di Trezzo d’Adda a Milano città metropolitana. Una manifestazione importantissima che si onorerà di ospitare più di 400 artisti da tutto il mondo durante i sei mesi di Expo. La manifestazione avrà inoltre l’onore di ospitare in anteprima, un quadro fortunatamente ritrovato, di uno dei più importanti pittori della seconda metà del XIX secolo, Gustav Klimt.

-Nona esposizione:
Data: Dal 15/10/2015 al 18/10/2015
Evento: L’Isola Che C’è
Luogo: Palermo
Breve descrizione: L’Isola Che C’è è il primo grande Happening italiano in cui differenti luoghi, pratiche artistiche e linguaggi espressivi si mescolano ed esplodono nel grande palcoscenico naturale di Villa Castelnuovo a Palermo. In cartellone una mostra (foto, serigrafie, manifesti inediti) che racconta l’arte della rivoluzione cubana e poi concerti di Edoardo Bennato, Dolcenera, Matthew Lee, Olen Cesari, con la International Clandestine Orchestra. Per la danza Anthony Heinl con lo show «ElectryCity».
Tra gli ospiti del festival anche Vittorio Sgarbi, con il compito di selezionare, tra gli artisti che parteciperanno, quelli degni di nota, le cui opere saranno esposte in una apposita mostra allestita nella Sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo durante le giornate di «Panorama d’Italia».